Notizie

- Scritto da: martina -

L’italia si sente ancora dentro la crisi

L’Italia si sente ancora in crisi. Anzi convive con la crisi: secondo l’Osservatorio Confesercenti-Ispo la preoccupazione generale resta ancora oggi molto alta all’83% (circa 40 milioni di persone), anche se c’è un 15% meno pessimista, in rialzo di 4 punti rispetto all’anno scorso. Disagio che (...)
- Scritto da: martina -

Cdp-abi: seconda tranche del plafond cassa per le pmi

Il Presidente dell’ABI, Corrado Faissola e l’Amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti, Massimo Varazzani, hanno firmato una nuova Convenzione che definisce i criteri di ripartizione e di impiego della seconda tranche da 5 miliardi di euro - aumentata degli eventuali residui al 28 (...)
- Scritto da: martina -

Enel: obbligazioni per due miliardi

La Consob ha autorizzato la pubblicazione del prospetto relativo all’offerta pubblica e quotazione sul Mot delle obbligazioni Enel S.p.A. a tasso fisso e a tasso variabile riservate ai risparmiatori italiani e di altri Paesi europei (Francia, Germania, Belgio e Lussemburgo), per un valore (...)
- Scritto da: martina -

Banca generali: 22,2 miliardi le masse in gestione

L’amministratore delegato di Banca Generali, Giorgio Girelli, ha fornito alcune indicazioni preliminari circa l’andamento delle masse nel corso del 2009. In particolare, è stato comunicato che le masse a fine 2009 si sono attestate a 22,2 miliardi euro rispetto ai 18,9 miliardi di fine 2008, con (...)
- Scritto da: martina -

Fidi toscana apre un ufficio a prato

A Prato arriverà presto un ufficio distaccato di Fidi Toscana, la finanziaria nata nel 1975 di cui la Regione è socia di maggioranza relativa. Un ufficio, aperto tutti i giorni, per essere più vicini alle imprese che stanno attraversando una difficilissima congiuntura, per sostenerle, come Fidi da (...)
- Scritto da: martina -

Ibl: auto, mercato dopato dagli aiuti pubblici

Il mercato dell’auto ha conosciuto nel mese di settembre una forte crescita nei principali paesi europei ed è stato “dopato” dagli aiuti pubblici. Lo sostiene Andrea Giuricin, fellow dell’Istituto Bruno Leoni nel primo “Rapporto Trimestrale sul mercato dell’auto” dell’IBL. Scrive Giuricin: “Il mercato (...)
- Scritto da: martina -

Il salone del risparmio gestito

Gli operatori del settore e l’associazione di categoria Assogestioni stanno lavorando insieme alla realizzazione del progetto per la nascita del primo Salone della Gestione del Risparmio. Un nuovo appuntamento dedicato agli stessi operatori, ma anche ai risparmiatori, alle Istituzioni, alla (...)
- Scritto da: martina -

Finanza dei poveri: nasce lo yunus centre

Dopo aver rivoluzionato gli schemi del sistema bancario sostenendo che il credito è un diritto fondamentale per aiutare i poveri nel Bangladesh, suo paese natale, ad ottenere prestiti per le loro piccole imprese, il premio Nobel per l’Economia Muhammad Yunus, soprannominato il "il banchiere dei (...)
- Scritto da: martina -

Credito: accesso difficoltoso per un’impresa su cinque

"Le banche più piccole, quelle più vicine al territorio in cui operano, sono anche quelle che meglio delle altre sanno rispondere alle esigenze del sistema produttivo". Lo ha sottolineato il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, intervenuto nei giorni scorsi al Meeting di Rimini. (...)
- Scritto da: martina -

Apulia prontoprestito, giro di vite

Il Consiglio di Amministrazione di Apulia prontoprestito S.p.A. - Società del Gruppo bancario bancApulia specializzata nei finanziamenti ai lavoratori dipendenti - ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2009. Nei primi sei mesi del 2009, l’erogato complessivo di (...)
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7